Le peggiori cose che potevano capitare nell’accampamento erano
quando gli uomini si ubriacavano, succedeva di tutto dall’omicidio in su, uomini
di elevata statura diventavano schiavi delle loro passioni, l’alcol era quasi peggio
dei missionari, i bianchi lo fornivano per lucro, approfittavano del fatto che
sogno e allucinazione erano cultura spirituale tra i nomadi , quindi da esso attratti.
Una delle situazioni più dolorose dovute all’alcol la
racconta Gambe di Legno nelle sue memorie raccolte nel 1922 da Thomas Marquis.
Gambe di Legno
racconta appunto che, presso fort Keogh, c’erano dei bianchi che vendevano o
regalavano whisky. Una sera una di queste bottiglie scivolò in gola a Piccolo
Lupo. La bevve tutta d’un fiato ed entrò nello spaccio del forte inciampando
qua e là. La testa gli girava. Il negoziante gli disse:< Piccolo Lupo ,
faresti meglio ad andare nella tua tenda>
Lui non lo ascoltò.
Nello spaccio c’erano anche uomini e donne cheyenne che giocavano a carte. Fra
loro c’era anche Alce Famelico: un giovane sergente delle guide (non della
Polizia).
Pregò anche lui il
vecchio di tornarsene in tenda ma il vecchio capo non gli badò minimamente.
Allora Alce Famelico lo prese per un braccio dicendo:< Vieni, ti aiuto a
tornare alla tenda>.
Il suo agire e il tono
della voce erano molto rispettosi ma Piccolo Lupo si arrabbiò perché l’altro lo
teneva per un braccio. Era fuori di sé e disse: < Ti ucciderò>.
Barcollando uscì mentre Alce Famelico tranquillamente tornò a giocare.
Dopo un po’ Piccolo
Lupo tornò sempre inciampando e sparò con un fucile. Alce Famelico cadde sul
pavimento morto sul colpo. Il vecchio capo tornò alla tenda e disse alle due
mogli:< Dobbiamo andarcene> e tutti e tre fuggirono nella notte.
Dopo un po’ ricomparvero
a Miles City sedendosi in un posto dove tutti potevano vederli. Un capitano e
dei soldati andarono da lui. L’ufficiale era Piccolo Capo, riferì a Piccolo
Lupo quello che si diceva di lui. E disse anche:< Non sei più capo dei
Cheyenne>.
<Questo è vero e
giusto> disse Piccolo Lupo
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I cheyennes
dissero <Hau, è giusto. Piccolo Lupo non è più un capo per noi>,
ma quando lo dissero erano tristi. Egli ebbe solo quella punizione. Pensò lui a
darsi le altre. Prima di partire fece a pezzi la pipa come imponevano le
antiche leggi, in seguito avrebbe potuto fumare da solo una qualsiasi piccola
pipa ma egli non fumò più. Mai più. I bianchi qualche volta gli offrivano delle
sigarette ma le rifiutava. La gente ricordava i grandi servigi da lui resi in
passato alla sua gente ma nessuno lo consultava più sui problemi della tribù. |
Qui finiscono le
parole di Gambe di Legno.
Dove ci sono i bianchi, a torto o a ragione ci sono anche guai. È per questo che cerchiamo di stare il
più possibile lontani da loro.
Barbara Hoffman
NOTA:
L’alpitrek non desidera
esser servo né di se stesso né e soprattutto del sistema dell’uomo bianco, l’ak vuole tenersi
lontano per non correre il rischio di essere corrotto. Il rischio esiste per
molti anche se non per tutti.
Ubriacarsi è moda diffusa, fumare erba ( non erba pipa) è
addirittura considerato atto contro il governo, non solo i giovani fricchettoni
ma anche persone mature si credono piccoli ribelli quando lo fanno.
Perfetto ma che lo facciano loro.
Mangiar bene e bere buon vino tutti ne parlano, tutti lo
vogliono (quasi) dicono che fa bene alla pancia e alla morale e anche
all’economia, parecchie cose gravitano intorno alla gastronomia soprattutto ora
che si chiudono le fabbriche un tempo produttive, il termine di amici si confonde con
compagni (con pane) gente che mangia e beve insieme.
Perfetto ma a noi non basta.
La produzione di cibo è talmente elevata in occidente che il problema diventa
il non mangiare, i vegetariani e i vegani son moda , alcuni di loro pensano
addirittura di esser migliori degli onnivori per la scelta che fanno del cibo,
i nomadi cacciano per vivere, gli aborigeni ingoiano lucertole e quanto son
buone quando si ha veramente fame.
Perfetto ma resta un problema loro non della banda.
Il fatto è che non tutti i gusti sono uguali o ugualmente
influenzati da mode o religioni, chi collega gusto e morale può creare tensioni
tra quelli che hanno problemi diversi .
La tensione si allenta quando gli uni si sentono solo
diversi e non migliori dagli altri.
La tensione si evita stando lontano, tenendo fuori dal
cerchio del campo i profeti delle droghe, di qualsiasi tipo esse siano perche
fanno l’interesse economico di altri e lo sappiamo.
il ristoro di una
bella gamella di tè bollente insieme agli altri prima di
rintanarsi ciascuno nel proprio saccopelo
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