SOMMARIO

Anno XIII
Numero 22
Maggio 2021

____________ 

ARCHIVIO

 

 

 

 

Le più vecchie casacche Crow maschili conosciute
di Marco Tenenti

La più vecchia casacca maschile Crow ricamata con perline di vetro da noi conosciuta è nella collezione del Museo degli Indiani d’America si tratta di una  camicia da guerra che appartenne originariamente a Bisonte Maschio , raccolta da Wildschut nel 1922.

ccr1

Questo corto abito di pelle pesante (probabilmente pelle di bufalo) non ha colletto e vere e proprie maniche. Il corto prolungamento sopra la parte superiore delle braccia pendeva sciolto sulla parte più bassa.

Le decorazioni di perline sono limitate a strette bande sopra ogni spalla composte da “lavender seed beads” divise in sezioni rettangolari da strette strisce trasversali di perline blu scuro e rosse, e da bande più larghe degli stessi colori estese all’interno verso la scollatura e che sono fiancheggiate da coppie di piccoli triangoli isosceli (di perline verdi, rosse, gialle e blu) i cui apici toccano le bande. La superficie della camicia è coperta con pittura nera. Sebbene questa camicia possa essere uno dei primi modelli, è incerto se fu decorato anteriormente il 1870, poiché tutte le perline sono del genere più piccolo di “seed bead” piuttosto che delle più grandi “pony beads” comunemente impiegate sui modelli più vecchi di lavori ricamati a perline delle regioni delle Pianure.

ccr2

Il tipo e la decorazione più caratteristica delle camicie da uomo dei Crow portato nelle ultime tre decadi del 19° secolo è . La pelle di questa camicia è dipinta in verde – blu. Capelli pendono appesi dai bordi del colletto e dalle bande ricamate sulle maniche, e strisce di pelle di ermellino bianco (invernale) pendevano dai pannelli delle spalle. I “flaps” (uguali davanti e dietro) sono pezzi di pelle rettangolari (ciascuno cm. 22,2 * 10,16) e ciascuno è decorato con uno stretto bordo e tre bande orizzontali di ricami di perline applicate a punto pigro ( lazy).

Le bande ricamate sulle maniche sono larghe 2¼ “ = cm 5,7.

Essi consistono in un’area centrale composta da 5 strisce verticali (tre di perline lavanda e 2 verdi) affiancate da strette strisce trasversali di perline blu scuro e gialle, e larghi rettangoli di perline blu chiaro.

I rettangoli di perline blu sono applicati con una modificazione del “punto pigro” (lazy) comunemente impiegato dai ricamatori Crow, che viene chiamato punto crow.

I pannelli sopra le spalle sono simili nei colori, disegni e tecniche a quelli sulle braccia tranne che sono bordati da strette strisce di perline bianche e blu applicate a “punto pigro”  lazy.

Che i “flaps” rettangolari ricamati a perline del colletto fossero usati sulle camicie da uomo Crow prima del 1860 è chiaramente indicato in un ritratto di un capo Crow fotografato dal fotografo della Raynolds Expedition e riprodotto da Mayden 1862 .

Una camicia che portava una decorazione di perline quasi identica a quella appena descritta era portata da Long Horse, un membro della delegazione Crow a Washington nel 1873. Un altro membro di quel gruppo, Old Crow, indossava una camicia decorata con aculei di porcospino sulle braccia e sulle spalle con simili disegni orizzontali.

Ciò suggerisce che questa semplice composizione nelle decorazioni delle bande ricamate sulle maniche e sulle spalle era adattata sia ai lavori con aculei che ai lavori di perline.

Le camicie indossate dagli uomini Crow su abiti da cerimonia nei primi anni di questo secolo sono simili tra loro.  Essi possiedono “nech flaps” rettangolari ricamati con perline e pannelli sulle maniche e sulle spalle . Tuttavia la porzione centrale dei pannelli era usualmente decorata con disegni più complicati che consistevano di solito in una banda centrale orizzontale affiancata da triangoli, a larghe forme a clessidra.

La sezione di camicia illustrata  fornisce un esempio relativamente semplice del tipo.

Le bande centrali sono affiancate da zone ad angolo in perline lavanda e blu scuro, triangoli dall’ampia base. I larghi rettangoli di solidi colori sono di perline blu chiaro. Si noti che i pannelli di entrambe le maniche e delle spalle hanno bordi sottili, che la banda di perline fiancheggiata dai triangoli nella zona tra la spalla e scollatura sembra simile a quella sulla camicia riprodotta . Su questa camicia i triangoli nelle bande delle spalle sono delineati con uno stretto bordo di perline bianche applicate a “punto coperto” (overlaid stitch). .

L’esame di un numero di camicie da uomo dei Crow, raccolte negli ultimi anni del 19° secolo e nei primi anni del secolo presente, rivela che i ricamatori Crow avevano una marcata preferenza per l’uso delle perline blu chiaro come sfondo per i pannelli per le braccia e le spalle. Occasionalmente essi sostituivano perline color lavanda per quelle blu

ccr3

Questa meravigliosa casacca da uomo decorata con aculei di porcospino colorati in giallo, viola e rosso e con poche perline sembra sia stata fatta nei primi del novecento: in piena epoca delle riserve. La peculiarità di questa casacca consiste nell’aver usato la tecnica precedente l’arrivo dell’uomo bianco nelle decorazioni e nello stile.

Non necessariamente nei tempi passati le perline di vetro erano consegnate direttamente agli indiani dall’uomo bianco, esse potevano venire acquistate in scambi intertribali. Sembra che Louis e Clark nella loro famosa spedizione del 1804 abbiano visto perline di vetro (poche) tra gli Shoshoni che non avevano avuto contatti precedenti con i commercianti. Quindi possiamo supporre che le decorazioni di questa casacca siano state eseguite con il vecchio stile per non perdere la vecchia tradizione e tramandarla.



***