SOMMARIO

Anno XIII
Numero 22
Maggio 2021

____________ 

ARCHIVIO

 

 

 

 

Casacche e leggings Mandan
di Cervo Zoppo

csm1

Primi anni del 1800.

Questo splendido vestito proviene dalle regioni situate sull’alto corso del Missouri. È confezionato con pelle di daino, aculei di porcospino, pelle di bisonte, perline di vetro. Appartiene all’ “America Hurrah” di New York.

Le tribù dell’alto corso del Missouri avevano vestiti simili tra di loro quindi questa casacca potrebbe appartenere ai Mandan come agli Hidatsa, più difficilmente agli Arikara che vivevano più a sud. Non è un caso che i vestiti più antichi che noi conosciamo provengano da questa area infatti il commercio si sviluppava in quel periodo prevalentemente sul fiume Missouri. Le immagini delle figure simboliche disegnate sulla sinistra della casacca –dalla parte del cuore- che rappresentano delle pipe, identificano il suo possessore come un capo guerriero: “lui porta la pipa”. Diciannove sono i fornelli e questo significa che il suo proprietario ha guidato diciannove spedizioni di guerra.

csm2

Casacca da uomo probabilmente Mandan del 1830. Alto corso del Missouri, attuale Stato del North Dakota. Confezionata con pelle di daino, aculei di porcospino, perline di vetro, pittura. Conservata al “Detroit Institute of Arts”.

La pipa e le figure simboliche dipinte su questa casacca si riferiscono alle spedizioni di guerra del suo possessore. La macchia in ocra rossa sulla spalla destra ricorda una ferita ricevuta in battaglia. Le strisce che abbelliscono le spalle e le maniche sono fatte con aculei di porcospino e contornate con perline di vetro blu pony beeds. Questa casacca è un classico esempio dello stile di transizione tra la vecchia epoca in cui i ricami erano rappresentati esclusivamente dagli aculei di porcospino e quella delle Riserve che sopravvive ancora oggi. Le perle di vetro pony sono state le prime ad arrivare alle tribù dell’Ovest. In genere erano blu, in quanto colore preferito tra gli Indiani perché rappresentava il cielo ed era per loro difficile ottenerlo.

csm3

Casacca maschile Mandan

Primi anni del 1800.
Fort Berthold, North Dakota. Confezionata in pelle di daino, panno, aculei di porcospino, capelli umani e pittura. Appartenente alla collezione di Richard e Marion Pohrt.

Questa è una tipica casacca usata nelle pianure ai primi dell’Ottocento. I disegni sulle bande sono in aculei di porcospino quindi questa casacca deve essere molto vecchia perché le perline cominciarono ad arrivare nei villaggi Mandan situati sull’alto corso del Missouri intorno al 1830 e in quel periodo erano ancora rare e costavano molto. I ricami di questa casacca sono meravigliosi e di una finezza estrema. Le mani dipinte sulla giacca rappresentano i colpi, le ciocche di capelli umani che adornano il busto e le maniche appartengono agli scalpi dei nemici uccisi durante le spedizioni di guerra del proprietario.

csm4

Leggings da uomo confezionati anch’essi in pelle di daino e ricamati con aculei di porcospino. Le strisce nere rappresentano i colpi segnati dal proprietario mentre le pipe potrebbero rappresentare le spedizioni di guerra a cui il proprietario ha partecipato. Dato il periodo e la provenienza questi leggings potrebbero appartenere al proprietario della casacca.



***