SOMMARIO

Anno XIII
Numero 22
Maggio 2021

____________ 

ARCHIVIO

 

 

Orso Maschio
di Mauro Ferraris
orma


Questo è l’unico ritratto esistente di Orso Maschio eseguito da Miller nella tarda primavera del 1837. Miller era un pittore ingaggiato da Stewart per disegnare e documentare gli indiani dell’ovest.

La Brigata  di cui Stewart era luogotenente era guidata da Fitzpatrick che attraversava il mare d’erba per raggiungere Ft. Laramie che allora si chiamava Ft. William.

Alcuni giorni prima di arrivare incontrarono una grossa banda di perfetti nomadi a cavallo, a onor del vero prima furono intercettati da loro, una cinquantina di cavalieri Sioux, gli piombarono addosso dipinti e armati fino ai denti, volevano il tributo della prateria: coltelli, tabacco, stoffa. Fumarono insieme e insieme continuarono fino al forte.

Era la banda di Orso Maschio che si trasferiva quasi al completo nelle pianure di Laramie per facilitare il commercio con l’American Fur Company, gli aveva convinti Campbell.

Trasferimento che cambiò la politica delle prateria in modo sostanziale, quelli che ci rimisero più di tutti furono i Corvi che vennero spinti a Ovest dai più numerosi e aggressivi Sioux.

Orso Maschio era un pò despota, imponeva con la forza l’autorità, inoltre aveva spiccati gusti maschili che attraevano le giovani squaw,

fu ucciso per contrasti con Fumo quattro anni dopo iessere stato dipinto dipinto quindi nel 41, dopo di che i Teton si divisero in due gruppi, ma all’epoca di Miller erano uniti ed erano praticamente i padroni della prateria, lo erano anche ai tempi di Parkman nel 46 quasi dieci anni dopo, ma lo erano meno

Orso Maschio era considerato un gran capo da tutti ma il suo carattere prepotente aveva diviso la nazione in due fazioni: i suoi amici e gli amici di Fumo, e questi organizzarono il complotto contro di lui dopo l’ennesimo sopruso.

Per la tribù fu grossa perdita ma l’organizzazione politica dei Sioux era consigliare e fondamentalmente libertaria e non poteva tollerare a lungo un despota  anche se meraviglioso

***