../../archivio/www/archivio.htm
 

SOMMARIO

Anno XIV
Numero 23
Febbraio 2022

____________ 

ARCHIVIO

 

 

 

 

Mondo tubo
di Giovanni Albera

Il TUBO è una componente essenziale della condizione umana. Come farebbe l'umanità senza il necessario apporto dei tubi?

Guardate questo semplice e flessuoso tubo: è utilissimo, senza di esso l'acqua piovana finirebbe dappertutto. E invece per fortuna viene convogliata dalla grondaia direttamente nel pluviale, e per la via più breve!

Che volete di più?tubo1

Ma i tubi, oltre ad essere utili, sono anche belli. Guardate questa opera d'arte, costruita per le Olimpiadi di Torino del 2006.

tubo2


Anche questo artistico fascio di tubi  è una valida opera d'arte: allieta i bagnanti sulle spiagge di Bordighera e il colore dorato avvisa di notte le imbarcazioni che stanno per andare a sbattere contro gli scogli

tubo3


Poi ci sono i tubi artistico/tecnologici.  Questo è il palazzo Pompidou a Parigi.

tubo4

Non si capisce bene se sono "di figura" o se servono a qualcosa. Ma non importa.
Sono tubi "grandeur"!

tubo5

Anche in montagna esistono i tubi che uniscono l'utile al dilettevole. Ecco una condotta forzata in una valle del Cuneese:tubo6


E quest'altra lunga condotta forzata che scarica alla centrale    elettrica di Venaus (Valle di Susa). Sono tubi utilissimi che però non  devono mai stonare con il paesaggio circostante.
tubo 7

In Liguria si fa un grande uso di tubi. Questi graziosi "tubi danzanti" accompagnano e confortano il povero viandante che deve farsi tutta la scalinata, gradino per gradino.

tubo8


Ogni tubo deve contribuire, oltre che ai bisogni degli abitanti, anche al senso estetico che impone rigidi canoni di regolarità geometrica.

tubo9

Si nota la grande cura con cui i tubi vengono posati, rispettando la linearità e l'ortogonalità (Ventimiglia).

tubo10

Ne sortisce un giuoco artistico maestoso ed affascinante (Ventimiglia).

tubo11

Ma non sempre è possibile mettersi d'accordo preventivamente su come e dove debbano passare i tubi…

E allora, se io un giorno dovessi riparare il mio tubo, quale sarà il MIO TUBO??

Non me ne frega un tubo!! Provo a tagliare i tubi a capocchia, uno dopo l'altro, e quando in casa mia non arriverà più l'acqua, allora ecco! Ho trovato il mio tubo!!

tubo11

Tubo "ramificato" e completato ad arte da un flessuoso e meraviglioso tubo "casual" (San Biagio della Cima).

tubo13

I tubi possono essere fissati a tutto, anche alla  roccia. (Ceriana).

tubo14


Ma attenzione!!! Un tubo può anche essere infingardo e traditore (qui sotto siamo a Vallecrosia): voi magari credete che ne debba uscire dell'acqua, e invece…

tubo15

Paese che vai, tubo che trovi



***