SOMMARIO

Anno III  numero 1
aprile 2011

____________ 

ARCHIVIO

 

 

 

 

SUL CAVALLO - DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Arianna Corradi

Il materiale necessario per vivere bene all'aria aperta è uguale, sia che stai fuori per un giorno, sia che stai fuori per una notte, sia che stai fuori per dieci anni (mettiamocelo bene nel cranio).

Non sono molte le cose di cui si ha bisogno, ed il proprio cavallo è in grado di trasportare il tutto assieme al cavaliere.

Meno cose uno si porta dietro e meglio sta, e sta meglio pure il cavallo. Possiamo tuttavia usare tutti i confort che la Natura offre, come un limpido ruscello, un bel tronco per appoggiarsi la schiena, due pezzi d legna messi li per farti bollire il caffè e molto altro.

Il cavallo da basto. Manco fossimo nelle praterie d'america. Qui l'ingegno è stare lontano dai centri abitati, che sono ovunque. Personalmente ho usato un sacco di volte i cavalli da basto, tutte le volte che era necessario, nel senso che toglievo la sella e mettevo il basto quando si doveva portare viveri a rifugi di alta quota, equipaggiamento di gruppi... ma partire per un viaggio da soli con un cavallo in più solo per portarsi l'inutile o peggio il superfluo, raddoppia le complicazioni e le preoccupazione (ferrature, viveri, costi...) e in più per me significa rinunciare ad un rapporto esclusivo con il proprio.

Nelle pagine seguenti elenco quello che mi son portata dietro in questi quattro mesi. Niente paura, non spaventativi, ognuno porta dietro quello che vuole, perché ognuno ha esigenze diverse. Io di esigenze non ne ho quasi nessuna, quindi non posso essere presa come punto di riferimento. A me basta marciare.

Esiste un libro, "Trekking a cavallo" di Mauro Ferraris, che è stata la mia "bibbia" in merito di preparazione a questo viaggio e che consiglio vivamente di leggere a chi volesse scendere nei dettagli e santificarsi almeno un po'.

 

Coperta di lana sottosella: le coperte militari sono di un'ottima lana, materiale naturale che permette una buona traspirazione e che all'occorrenza può servire a proteggere cavallo o cavaliere dal freddo. Essendo a diretto contatto con la schiena del cavallo, va posta particolare attenzione alla sua pulizia.

Feltro di lana spesso 2 cm: è dotato di passanti in cuoio che permettono di fissarvi sella e bisacce. Ha inoltre 4 anelli al quale può essere fissato materiale leggero (gamella, cappello, corda etc.)

Cilindro grande (posteriore, legato all'arcione della sella tramite le campanelle dietro alla paletta): resistente e leggero, contiene tutto ciò che non serve durante la giornata:
sacco a pelo
biancheria
3 canottiere leggere
due camicie di cotone
un maglione di lana
una giacca di cotone
pantaloni e maglia della tuta
un paio di pantaloni leggeri e una gonna
sapone da bucato
candele
materiale per lavarsi (sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti, tagliaunghie)
sacchetto pronto soccorso (aspirine, pastiglie per la gola, polvere cicatrizzante per Bor)
materiale per cucito (aghi per cucire, filo, un contenitore con perline miste, un po' di pelle, cuoio e stoffa, 2 aghi da cuoio)
cartine utilizzate
documenti personali e di Bor
caricabatterie per telefono e macchina fotografica

Tasche laterali del cilindro: accendini di ricambio, cordino piccolo, cordini da balotto, doni per arcivescovo e stelle da lasciare alle persone, scotch, foulard scout del gruppo Caldiero 1, sacchetti di plastica, foulard dalla Mongolia, pila

Sotto al cilindro: impermeabile

Bisacce da sella
In cuoio, sono impermeabili, belle, molto resistenti e in ogni caso facilmente riparabili. Contengono:
A destra: scarpe leggere e sandali, picchetti, martello e chiodi da cavallo, cappello, telo tenda (m 3 x 3), lesina, filo e ago da cuoio
A sinistra: libro e diario, taccuino appunti con penna, cartina del giorno, pranzo del giorno, pinze, tazza, coperta termo riflettente, armonica

Legati all'arcione e agli anelli anteriori del feltro
A destra: borraccia, musetta con brusca e striglia in sacchetto a parte
A sinistra: longhina, musetta, moschettone con chiodo da roccia1 e corda di 20 m

Cilindro piccolo (anteriore)
Di materiale resistente e leggero contiene:
fornellino tipo campingas
una bombola di ricambio
gamella e posate
sacchetto con zucchero, the, camomilla, caffè solubile
sacchetto con olio, sale, spezie, cordiale
buste liofilizzate
diavolina
pasta, riso, pane, scatolette di tonno o salumi
telo sottile impermeabile di m 1,5 x 2

Peso totale: 35 kg + 10 kg di pietanza se le musette sono piene

Una penna di falco, inoltre, è sempre stata appesa alla coda di Bor e spesso ci ha suggerito come uscire dai guai.