SOMMARIO

Anno XI
Numero soeciale
Aprile 2019

____________ 

ARCHIVIO

 

 

 

 

IL COLTELLO DA CACCIA

Il coltello da caccia è l’utensile complementare del cacciatore sia esso munito di lancia, arco e frecce, arma da fuoco, l’hanno tutti i cacciatori dal paleolitico ad oggi.

Coltello semplice robusto e molto diffuso, era quello che tutti avevano prima dell’avvento del coltello da cucina, sono conosciute forme e dimensioni, una tra le più note riguarda il coltello usato da Jed Smith che qui riporto e che grosso modo centimetro più  centimetro  meno vale per la categoria

ILCOLTELLODI Jedediah Smith

sm
Ri-creazione del coltello di Jedediah Smith, il manico in bosso non è rivettato ma fissato con ribattini come in uso all’epoca.
Conosciamo le dimensioni del coltello usato da Jedediah Smith nella sua grandiosa esplorazione, era un normale coltello da caccia semplice e solido: misurava 9 pollici di cui 5 erano di lama, circa 23 centimetri in tutto.
L’acciaio era buono, il manico in legno era fissato al codolo con ribattini e rondelle.

Dopo il rendez-vous del 1827 sul lago degli Orsi, Jedediah Smith partì con 18 uomini per ritornare al mare occidentale attraversando il paese; voleva riprendere i suoi uomini lasciati l’anno prima nella valle del San Joaquin e continuare l’esplorazione dell’estremo ovest. Perse 10 uomini guadando il Colorado per un attacco di indiani Mojaves. Continuò, attraverso il deserto e la sierra, si ricongiunse con i suoi sul fiume Stanislaus, raggiunse San Francisco e puntò a nord, nel luglio del 1828, mentre era in ricognizione negli acquitrini del fiume Umpqua i Kalawatsets attaccarono il suo campo uccidendo quindici trappers. Jed e tre superstiti stravolti arrivarono alla foce del fiume Columbia dove trovarono ospitalità da Mc Loughlin della Compagnia della Baia di Hudson. gli americani svernarono a Fort Vancouver e risalirono nel marzo del 1829 il fiume Columbia fino alle sorgenti, attraversarono le montagne fino al Three Forks del Missouri, come avevano fatto Lewis e Clark nel 1804.

Passò l’inverno del 1829 sul Wind River meditando sugli orrori della vita; aveva perso venticinque uomini e si sentiva responsabile della loro morte, aveva esplorato un territorio immenso, scritto diari con una cartografia preziosa ma il prezzo che aveva dovuto pagare era stato troppo alto. Lasciò la Rocky Mountain Fur Company e si ritirò a St. Louis.

Nell’aprile del 1831 Jed sparì nelle pianure  a sud dell’Arkansas e pochi giorni dopo suo fratello Austin vide a Santa Fé dei Comancheros che avevano un fucile e due pistole con  guarnizioni d’argento da vendere: erano di suo fratello Jed. I messicani dissero di averle avute da una banda di Comanches sul sentiero di guerra.

* * *

f

fg

cci
borsa in pelle per fuciliere contiene: pallottole, stracci e carta, corno da polvere e coltello da caccia incorporato, insieme spesso usato dai trapper, dai mountain man e dai coureur des bois