L'ESTATE E L'INVERNO

di lupo solitario

 
Il sole è rotondo, la luna è rotonda,il mondo è rotondo, il cerchio del campo è rotondo, il tipì è rotondo, anche la vita è rotonda perché si incontra con la morte nello stesso punto. Quando nella mattina del 27 giugno del 1876 il tenente Bradley del VII Rgt di Fanteria raggiunse il Little Bighorn, la battaglia era appena finita e gli indiani erano partiti, essi avevano lasciato sul luogo dell'accampamento due Tipì in piedi, contenevano i corpi di undici guerrieri morti nello scontro, cinque erano nel primo, sei nel secondo, vestivano variopinte casacche da guerra e i loro pony giacevano morti anche loro. Gli indiani delle Pianure non seppellivano i loro morti, ma li posavano in cielo, vicino al Grande Spirito, avvolti dalle coperte per proteggerli dai corvi, con le loro armi vicine. Non sappiamo perché per gli undici valorosi abbiano scelto le tende per dare loro sepoltura. Forse perché nei tipì erano nati, vi avevano vissuto, avevano passato momenti lieti in compagnia della loro famiglia e dei loro amici, avevano visto nascere i loro figli… ed erano morti per difenderli. Forse per questo li avevano deposti al loro interno, perché pensavano che fosse il luogo migliore.
Arrivano tutti gli anni in estate, fuggono il caldo e le mosche , portano i cavalli in alto verso la fine della valle, si accampano vicino all'avamposto di frontiera, per commerciare, sono gentili con chi li tratta bene ma stanno per i fatti loro, non disturbano nelle ore calde alzano il telo dalla parte opposta al sole, all'interno della tenda si crea così una piacevole corrente d'aria fresca, il tipì è pieno d'aria, di notte il vento sibila, alcuni suoi aliti entrano  nella tenda, ti avvolgi nelle coperte per cercare protezione mentre la sua voce culla il sonno poi se ne vanno una mattina ti alzi e sono spariti, vuol dire che la stagione è finita che arriva il freddo che si accorciano le giornate in favore della notte, vai sul luogo del campo vedi i cerchi ovali dov'erano le tende con il terreno battuto, vedi i focolari con la cenere ancora fumante , ma loro non ci sono più torneranno la prossima estate lo so e lo spero.
In particolari momenti dell'anno gli ostili si accampavano vicino agli avamposti dei bianchi per commerciare a loro occorreva: zucchero, caffè, coltelli da scuoio, tabacco, ma soprattutto fucili e polvere da sparo alle donne interessava: filo, lesine, perline di vetro e coperte, pentole in cambio davano mocassini, pelli di bisonte, pemnicam poi tornavano a nord sul powder per vivere liberi e felici come lupi con l'uomo bianco stavano  a contatto il meno possibile per non farsi corrompere dalle "sue" comodità.
PS. una banda di western sioux si chiamava due pentole o due marmitte, quella banda era fortunata, aveva addirittura due pentole di ferro, voi che avete tutto non potete immaginare cosa fosse per noi avere due pentole di ferro, era un lusso sfrenato potevamo far cuocere lo stufato direttamente sul fuoco.